Gli estremi del vino

VO-gli_estremi_del_vino

L’associazione culturale KAG è organizzatrice della manifestazione enogastronomica “V**O gli estremi del vino”.

Di seguito il manifesto di presentazione dell’evento:

“Con il termine ESTREMO non vogliamo identificare solo i TERRITORI ASPRI O IMPERVI dove i produttori faticano per ottenere i loro preziosi vini, ma anche l’atteggiamento riservato al processo produttivo.

Oggi infatti la CONDUZIONE OBIETTIVA della VIGNA libera da VINCOLI IDEOLOGIGI o ancor peggio DISCIPLINARI sembra essere, purtroppo, la scelta più difficile ed ESTREMA che un produttore possa perseguire.

I viticoltori presenti a questa manifestazione lottano contro una concorrenza accesa e riescono con un duro lavoro a seguire questa linea e meritano per noi di essere identificati in modo preciso, valorizzati e fatti conoscere al più vasto pubblico possibile. Questi viticoltori sono troppo spesso messi in secondo piano in favore di produttori che invece per scelte economiche o gestionali si sono omologati.

I prodotti che assaggeremo saranno il meno contaminati possibile da certe logiche di mercato e da prodotti che a nostro avviso hanno poco a che vedere con il vino! Le cose più semplici come il sapore dell’uva, Il legame con il territorio ed il lavoro sapiente del viticoltore sono le caratteristiche che più ci stupiranno nei vini che potremo conoscere e degustare.”