Mar 4-11-18-25 Febbraio 2014: [CINEKAG] PAOLINI RACCONTA…DOCUMENTARI SULLA RECENTE STORIA ITALIANA

Cineforum Febbraio 2014 KAG

Mar 4-11-18-25 Febbraio 2014:

[CINEKAG]

PAOLINI RACCONTA…DOCUMENTARI SULLA RECENTE STORIA ITALIANA

start ore 20:45

FREE ENTRY!

————

L’associazione culturale “Kag” di Pisogne invita gli associati e gli studenti delle scuole superiori a partecipare alle proiezioni dei cineforum di primavera, a forte contenuto sociale-culturale.

In particolare il ciclo di proiezioni di febbraio sarà composto da una serie di 4 documentari inerenti alle vicende della storia italiana recente raccontate dall’attore Marco Paolini.

4-Febbraio: AUSMERZEN. Vite indegne di essere vissute. Monologo agghiacciante sul programma di eugenetica nazista, una sorta di «prova generale» dello sterminio di almeno 400 mila disabili, ritardati mentali con complicità di medici, infermieri, burocrati, ostetrici e psichiatri.

11-Feb: Il SERGENTE. Ambientato nell’inverno del 1942-43, narra uno degli episodi più drammatici della storia bellica italiana: la ritirata dei soldati, ormai allo sbando e circondati dall’Armata Rossa, attraverso la taiga russa. Un racconto di fame, freddo, sconforto e speranza.

18-Feb: IL RACCONTO DEL VAJONT. 9 ottobre 1963. «E’ caduto un sassolino in un bicchiere d‘acqua, che è finita sulla tavola». Un storia che ha come protagonisti 1.917 persone e una valle, spazzate via dalla corruzione e dalla avidità dell’uomo.

25-Feb: I-TIGI A GIBELLINA, narra la tragedia del DC9 ITAVIA precipitato nel Tirreno il 27 giugno 1980, mentre volava da Bologna a Palermo, consegnando al mare le vite dei suoi ottantuno passeggeri e membri dell’equipaggio. Una storia di omertà e menzogne.

Le proiezione inizieranno alle h. 20.45.

AVVISO PER GLI STUDENTI: Al termine di ogni incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione utile al conseguimento del credito formativo.

Questa voce è stata pubblicata in Cinekag e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.