Sab 23 Marzo 2013: CENA + LEITMOTIV (A TREMULATERRA TOUR)

Print Sab 23 Marzo 2013:

CENA + LEITMOTIV (A TREMULATERRA TOUR)

start ore 19,30

FREE ENTRY!

CENA SU PRENOTAZIONE

————

PARTITI DALLA PUGLIA IN UN TOUR DI OLTRE 30 DATE IN TUTTA ITALIA PER PRESENTARE IL LORO NUOVO ALBUM “A TREMULATERRA”…

…I LEITMOTIV APPRODANO AL KAG!

GIA’ AL LORO TERZO ALBUM, FORTI DI UNA GRANDE TEATRALITA’ CHE ESPRIMONO COMPLETAMENTE NEI LORO CONCERTI DAL VIVO, I LEITMOTIV PROPORRANNO IN ESCLUSIVA AL KAG, OLTRE AI LORO PEZZI, UNA LIBERA INTERPRETAZIONE ARTISTICA DI ALCUNI BRANI DEL LIBRO DI STEFANO FONTANA: “ZERO A ZERO”!

ORE 19.30 CENA POPOLARE preparata dai PINK FLAMINGO:
PASTA ALLA NORMA + BEVANDA A 5 €

Per prenotarsi alla cena avvisare entro Giovedì 21 al numero: 3396231017

A FINE SERATA: TRASH CONTEST!
con DJ BEPPE MIAMI e DJ RELO

SUI LEITMOTIV: I Leitmotiv si formano nel 2001. Della formazione fanno attualmente parte Giorgio Consoli (voce), Giuseppe Soloperto (basso), Dino Semeraro (batteria) e Natty Lomartire (chitarra), mentre Giovanni Sileno (chitarra e piano) ha lasciato la band nel 2011 dopo aver partecipato ai primi due album della band.

I Leitmotiv vengono dalla Puglia e ne trasportano calore e poesia, ma sembrano avere la cittadinanza in tutta Europa per la straordinaria vitalità con cui intrecciano stili e culture in una formula musicale eccentrica. Inglese, francese, italiano, rock, folk, pop. Canzoni teatrali, schizofreniche e cariche di un’espressività assolutamente imprevedibile. Dopo alcuni cambi di formazione e alcuni anni di concerti nel 2007 la band entra in studio per lavorare al disco d’esordio “L’audace bianco sporca il resto”, che viene pubblicato alla fine del 2008 dall’etichetta bolognese La Fabbrica con distribuzione CNI Music e con la produzione artistica di Amerigo Verardi. Il disco riscuote ottimi giudizi da parte di pubblico e critica, destando interesse per la complessità e la carica innovativa dell’opera, diventando “disco della settimana” sulla trasmissione di Radio Rai 2 Caterpillar. Il tour dell’album supera le novanta tappe in un anno (2008/2009), uscendo anche dai confini nazionali. I Leitmotiv vengono infatti scelti per rappresentare la musica indipendente italiana al Monkey Week Festival a Siviglia (Spagna), e alla BJCEM – Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, a Skopje (Macedonia).
Nell’autunno del 2009 i Leitmotiv si fermano per lavorare al secondo capitolo della propria carriera, accompagnati ancora una volta da Amerigo Verardi nelle vesti di produttore artistico. Il disco viene concepito e registrato nell’arco di pochi mesi per
precisa volontà della band, dando vita ad un lavoro in cui le canzoni hanno un’omogeneità naturale ed un piglio unico e più diretto. La musica dei Leitmotiv acquisisce colori ancora più netti, piazzandosi all’incrocio tra l’art rock, il folk alternativo ed
un post-punk con un’evidente e personalissima matrice mediterranea, un mix di sonorità che convince anche il prestigioso Arè Rock Festival di Tirana ad ospitare la band sul proprio palco nell’estate del 2010. “Psychobabele” viene prodotto dalla neonata etichetta Pelagonia Dischi e distribuito da febbraio 2011 in tutti i negozi di dischi da Audioglobe, seguito ancora una volta da una lunga serie di concerti. Dopo questo tour i Leitmotiv decidono di dare una nuova veste al loro live, riproponendo così in una dimensione più acustica i brani dei loro due album: ne nasce l’intenso “Lamaravilla tour 2011/12”. Cinquanta date sparse per la penisola, su tutte da ricordare la partecipazione al Medimex di Bari del Novembre 2011, con line up ed arrangiamenti rinnovati.
Ad inizio 2012 la band inizia inoltre a lavorare al nuovo disco “A tremulaterra”, che vedrà la luce ad ottobre 2012 per Pelagonia Dischi.

http://www.leitmotivonline.net/




Questa voce è stata pubblicata in Concerti e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.