Ven 17 Gennaio 2014: CAUGHT IN THE NET! – INTRAPPOLATI NELLA RETE! (Benefit Autistici/Inventati)

autistici_flyer_170114

Ven 17 Gennaio 2014:

CAUGHT IN THE NET! – INTRAPPOLATI NELLA RETE! (Benefit Autistici/Inventati)

CENA + INCONTRO e DIBATTITO col collettivo di AUTISTICI/INVENTATI

+ DJ SET 2.0 (Reggae-Dub under Copyleft/Creative Commons license)

Start at 20:00

FREE ENTRY!

————

CAUGHT IN THE NET! – INTRAPPOLATI NELLA RETE! (Benefit Autistici/Inventati)

«Socializzare saperi,
senza fondare poteri»
Primo Moroni

Dove vanno a finire dati e informazioni che ogni giorno disseminiamo online? Quali rischi comporta un uso sconsiderato della rete? Alla luce del recente caso Datagate quali sono le implicazioni politiche e tecniche? Si può ancora parlare di diritto alla privacy? Come difendersi dal tecnocontrollo dilagante e fare un uso consapevole degli strumenti informatici?

Di questo e molto altro parleremo col collettivo di Autistisci/Inventati.

Progetto nato nel 2001 che punta a fornire strumenti di comunicazione (posta elettronica, blog, mailing list, web hosting e altro ancora) liberi, gratuiti e alternativi ai più blasonati (e invasivi) servizi commerciali (Google, Yahoo …). L’intento è quello di informare e formare sulla necessità di difendere la propria privacy e di sottrarsi al saccheggio di dati e personalità che governi e grandi aziende conducono in maniera piuttosto indiscriminata.

«Non pensiamo la nostra struttura come una risposta al controllo statale, ma più in generale come l’unica cosa decente venutaci in mente per garantire libertà d’espressione ed evitare la profilazione selvaggia da parte di aziende e governi»

Per farsi trovare pronti in un mondo sempre più tecnologico e connesso che ci coglie altamente impreparati e che spesso ci vede vittime inconsapevoli ma anche complici.

Manifesto Autistici/Inventati

PROGRAMMA:

  • Ore 20.00: APERI-CENA.
  • Ore 22.00: Approfondimenti e dibattito col collettivo di AUTISTICI/INVENTATI.

Vieni premunito di penna USB e scarica-condividi liberamente il tuo pezzo preferito o l’intera playlist della serata!

Durante il dj set verrà proiettato, in sottofondo, il film-documentario STEAL THIS FILM; secondo capitolo di una serie di film, in sola lingua inglese (ma sottotitolati in varie lingue, italiano compreso), prodotto dalla League of Noble Peers e dai membri di The Pirate Bay e Piratbyrån, che affronta tematiche riguardanti gli aspetti tecnologici e culturali delle guerre sul diritto d’autore e le implicazioni di internet nella copia.

In Steal this Film II (rilasciato nel dicembre del 2007 via BitTorrent), Jamie King, animatore della “League of Noble Peers”, ripercorre la storia della “pirateria” culturale come modello di libera circolazione delle idee, ed entra nell’era dei campionamenti e del mash-up, del “riciclo” creativo di materiali musicali o visivi coperti da copyright fino ad originare qualcosa di completamente nuovo.

Il film (ovviamente) è liberamente scaricabile dal sito del progetto.

Questa voce è stata pubblicata in Benefit, Djset, Incontri e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.