Mar 29 Aprile 2014: [CINEKAG] CAMICIE VERDI. BRUCIARE IL TRICOLORE (Claudio Lazzaro, 2006)

CAMICIE VERDI

Mar 29 Aprile 2014:

[CINEKAG]

CAMICIE VERDI. BRUCIARE IL TRICOLORE

(Claudio Lazzaro, 2006)

start ore 20:45

FREE ENTRY!

————

Camicie Verdi. Bruciare il tricolore è un film documentario del 2006 di Claudio Lazzaro sul movimento politico della Lega Nord.

Il documentario mette a fuoco le problematiche che più stanno a cuore al popolo verde, dalla devolution all’immigrazione, tramite filmati di archivio ed interviste ad esponenti di primo piano del partito padano come Mario Borghezio, Franco Rocchetta e Giancarlo Gentilini. Sono presenti anche testimonianze dirette di semplici simpatizzanti e dirigenti locali girate in luoghi di ritrovo del partito e durante manifestazioni.

Tra gli intervistati c’è anche Corinto Marchini, ex senatore e primo capo storico delle Camicie Verdi, che rivela alcuni retroscena del primo periodo di espansione del leghismo, durante il quale il movimento, pur in crescita, non trovava spazio nei media ed aveva quindi bisogno di eventi eclatanti che ne amplificassero la visibilità. Secondo Marchini egli stesso avrebbe ricevuto una telefonata da Umberto Bossi che gli avrebbe detto: «le Camicie Verdi devono essere pronte a sparare ai Carabinieri». Inoltre, sempre secondo quanto afferma Marchini nell’intervista, ci sarebbe stato un complotto interno alla Lega per uccidere Borghezio, allo scopo di farne un martire e sfruttarne i benefici a livello mediatico.

Questa voce è stata pubblicata in Cinekag e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.